Logo
Nationaler Spieltag

Storia della giornata del gioco

Il 18 settembre 1993 si giocò per la prima volta su scala nazionale in molte ludoteche svizzere. Da allora le ludoteche organizzano una giornata nazionale del gioco ogni 3 anni, il sabato precedente o seguente il «Worldplayday» del 28 maggio.

Questo evento viene proposto e coordinato dalla Federazione delle Ludoteche Svizzere (FSL). La Federazione promuove anche la pubblicizzazione dell’evento e la comunicazione sui Media. Le ludoteche delle varie regioni pianificano a livello locale il programma della manifestazione

Il ritmo triennale si è dimostrato valido e ogni volta aumenta la diffusione dei vari eventi e il programma diventa più voluminoso.

Il 24 maggio 2014 ha avuto luogo l’ottava edizione della giornata nazionale del gioco. 140 ludoteche hanno organizzato eventi ludici in 81 località sparse per tutta la Svizzera. Alcuni di questi eventi erano molto grandi e hanno deliziato i numerosi partecipanti, per esempio sulla piazza federale di Berna, sui battelli nel porto a Ginevra o sulla Barfüsserplatz di Basilea. Per completare l’offerta c’erano anche eventi più piccoli e a carattere locale ma comunque ben apprezzati dal pubblico. Quel giorno hanno dato una mano circa 1400 volontari tra collaboratori e aiutanti. Il pubblico era composto da circa 20'000 partecipanti, per la maggior parte famiglie, che hanno passato una giornata in allegria con diversi giochi divertenti incentrati sul tema «acqua “.  

Sul gallaria Galleria 2014 trovate le impressioni dell’edizione 2014.

Facebook-Logo